Tutto sui testimoni di nozze

Questa foto è di Laffler Photography, bellissima!

Ciao a tutte sposine di nozzeclick!

Oggi si parla di testimoni di nozze, tema molto interessante che abbiamo pensato di condividere con le altre wedding blogger. Di cosa parliamo dunque? Di tutti i dubbi e i pensieri che hanno le spose quando si tratta dei testimoni di nozze e di tutti i pensieri e i dubbi che hanno i testimoni di nozze quando vengono a sapere che, sì, proprio loro sono stati investiti di questo incarico tanto importante.

Io ho avuto come testimoni di nozze mia sorella e la mia migliore amica. Ho scelto loro nonostante siano due persone diversissime che probabilmente non andranno mai daccordo, perchè hanno avuto e sono certa che avranno anche in futuro un ruolo importante nella mia vita.

La scelta dei testimoni non è facile, soprattutto quando ci sono tante persone importanti nella propria vita. Così ho pensato di condividere con voi le informazioni che durante i preparativi del matrimonio ho sentito chiedere in chiesa:

Quanti testimoni si possono avere in chiesa?

Bella domanda! Legalmente sono quattro le firme che servono, di conseguenza i testimoni dovranno essere al massimo due per la sposa e due per lo sposo. In alcuni casi però i parroci permettono agli sposi di avere più testimoni al loro fianco,  ma questo implica comunque la scelta di soli quattro testimoni per la firma dei documenti ufficiali.

Come devono vestirsi i testimoni di matrimonio?

L’abbigliamento dei testimoni di matrimonio deve essere in linea con quello degli sposi. Ad esempio: se lo sposo indosserà il tight anche i testimoni uomini e i componenti stretti della famiglia sono tenuti ad indossarlo. Lo stesso vale per il fiore all’occhiello che gli sposi dovranno fornire ai testimoni uomini per essere in linea con lo sposo. Nel caso di testimoni donne, l’abbigliamento dovrà essere consono allo stile della sposa, così se la sposa sarà in abito da sposa corto, sarà bene che le testimoni e le famigliari strette non siano in abito lungo anche se la cerimonia è di sera (questo punto l’ho vissuto sulla mia pelle, ho reso complicata la vita a mamma e suocera che volevano l’abito da cerimonia lungo!)

Cosa regalare ai testimoni come bomboniera di matrimonio?

Questo argomento ha creato molti commenti su un vecchio articolo, dove si discuteva sul tipo di regalo da fare ai testimoni di matrimonio. Così ho pensato di scrivere un nuovo articolo proponendo delle soluzioni pratiche e ultili per fare il regalo ai testimoni. Ovvimanete la bomboniera per i testimoni di nozze deve essere diversa da quella per gli altri invitati, perchè essendo testimoni hanno un ruolo importante e di primo piano rispetto agli altri invitati. Ma non è necessario spendere una fortuna per fare un bel regalo ai propri testimoni. Per questo ho proposto tante idee dalle più economiche alle più costose, per darvi delle idee di bomboniere per i testimoni di nozze.

Io ad esempio ho regalato degli oggetti in ceramica a forma di cupcake pieni di confetti e bon bon, perchè il tema del mio matrimonio erano i dolci. Mentre agli altri invitati ho regalato delle formine per i biscotti. Ma la mia idea era quella di creare una continuità in tutto il matrimonio, dalle partecipazioni di matrimonio alle bomboniere! Ognuno ha delle esigenze diverse, per questo prima di cercare un regalo da fare è bene decidere cosa si vuole comunicare con quel regalo. Una volta capito, anche un fazzoletto di cotone avrà un grande significato!

Bene, a questo punto cosa avranno scritto al riguardo le mie colleghe blogger?

A presto,
Fra’ ♥

  1. Il kit completo di souvenir delle nozze reali di William e KateSouvenir di nozze e dettagli reali per le nozze di William e Kate!

Rispondi


Switch to our mobile site