Idee Originali Matrimonio

Idee originali per un matrimonio sobrio e shabby-chic

Sposi ma chi l´ha detto che un matrimonio deve essere per forza faraonico e pomposo? E se volessimo qualcosa di sobrio ed elegante? Ecco allora tante idee preziose ed originali per un matrimonio shabby-chic, seguici in questa carrellata di suggerimenti e consigli. Entra e scoprili tutti!

Redazione NozzeclickDi: Giada Martini Riccardi

Sobrio e minimalista e ricercato, lo stile Shabby Chic ha conquistato il mondo del wedding: ecco come organizzare un matrimonio “ricercatamente trasandato”, mescolando abilmente vecchio e nuovo; mobili, mise en place, accessori, complementi d’arredo, illuminazione, qui i dettagli sono fondamentali.

E’ una delle ultime tendenze in fatto di wedding style: è minimalista ma fiabesco, è semplice ma elegante, è antico ma non vecchio, è vintage ma non kitsch. E’ lo stile Shabby-Chic, nato come Interior Design grazie al genio della designer americana Rachel Ashwell e diventato ben presto un mood trasversale. Vediamo insieme cosa è assolutamente necessario per organizzare un matrimonio in perfetto stile Shabby-Chic.

idee matrimonio

Amato dalle Star di Hollywood, se sognate una cerimonia raffinata e un ricevimento semplicemente spettacolare, dovete sapere che al momento, il colore più chic e di classe per la cerimonia è il Black&White. Raffinato e moderno, il tema deve essere seguito in ogni piccolo particolare, dall’inginocchiatoio ai ventagli, dai libretti per la messa ai coni riso.

Quello che conta è comunque l’aspetto usurato, che conferisce agli oggetti un’aria romantico-trasandata. Morbido, minimalista e femminile, lo Shabby Chic prevede pochi dettagli e colori pastello, che possono dare vita ad un’atmosfera elegante, esclusiva, chic ma senza cadere nell’inutile sfarzo.

idee matrimonio

Certo spose, un matrimonio del genere deve coniugare elementi vintage e country, atmosfere provenzali, e soprattutto avere un’essenza romantica. Il primo passo è cercare una location che sia naturalmente in grado di evocare atmosfere d’altri tempi senza trascurare la raffinatezza, che garantisca un effetto “anticato” ma senza eccessi, senza cioè cadere nel kitsch.

Parliamo ora delle stoffe e tessuti predilette da questo stile, che sono il cotone e il lino dove la biancheria è ispirata alle tradizionali lavorazioni a mano delle nonne, come ricami e merletti. L’effetto visivo deve essere sempre anticato, il candore è alternato alla scelta di stoffe ecrù che richiamano tessuti conservati a lungo nei bauli.

Uno stile molto piacevole, che però va preso con un pizzico di ironia, quel tanto che basta a non far diventare stucchevole un respiro dolce e romantico.


    Ti può interessare anche...
  • Idee originali per uno spettacolare matrimonio americano
    Idee originali per uno spettacolare matrimonio americano Scopri le tante idee un matrimonio made in USA, tra faraoniche wedding cakes, abiti d´altri tempi, e viaggi spettacolari. Entra e leggi assieme a noi tante idee tutte da copiare per rendere unico e originale il tuo matrimonio!
  • Tante idee originali per una sposa principessa o ballerina
    Tante idee originali per una sposa principessa o ballerina Spose vi sentite delle principesse o ballerine? Volete arrivare in chiesa e sentirvi come la principessa Kate oppure leggiadre sognate di zompettare qua e la come vere ballerine dell´opera? Leggete qui!
  • Tante idee originali per un matrimonio vintage
    Tante idee originali per un matrimonio vintage Sposi siete alla ricerca di un tema da dare al vostro matrimonio? Amate tutto ció che profuma di storia e antico? Allora lasciatevi avvolgere dal fascino e calore del vintage che potrá essere utile per allestire il vostro grande ricevimento di nozze o vestire la sposa. Leggete qui alcune idee!
  • Tante idee per un matrimonio acquatico
    Tante idee per un matrimonio acquatico Sposi alla ricerca di idee originali per il vostro matrimonio, che ne dite ora che andiamo verso la bella stagione di organizzarne uno all´insegna del acqua? Leggete qui!

e
 
scriviunCommento
Autore:
Testo:

TUTTO QUELLO CHE TI SERVE PER ORGANIZZARE LE TUE NOZZE

PIÙ DI 14.000 FORNITORI


VUOI RICEVERE LA NEWSLETTER?


Accetto le l`Informativa Privacy e consenso ai servizi di Nozzeclick S.r.l. e acconsento al trattamento dei miei dati personali per iniziative di marketing di Nozzeclick o dei suoi clienti, secondo la Informativa Privacy de Bodaclick


Ormai siamo quasi abituate all'espressione sorpresa che tutti fanno ogni volta che Vera Wang presenta una nuova collezione di abiti da sposa. L'anno scorso era stata la volta del rosa, quando in passerella erano sfilati ... [Vai al blog]