Inviti e bomboniere

Partecipazioni di nozze fai da te

Il fai da te per le partecipazioni si consiglia a chi ha una certa vena artistica, tanta pazienza, ma soprattutto un numero di invitati non eccessivo. Diremmo non oltre 200 partecipazioni se avete intenzione di fare una cosa semplice e non oltre 150 se ciò che pensate di realizzare è un progetto ambizioso. I nostri suggerimenti per partecipazioni e inviti del matrimonio davvero originali e "personali".

parteciapzioni di nozze fai da te
Il fai da te per le partecipazioni si consiglia a chi ha una certa vena artistica, tanta pazienza, ma soprattutto un numero di invitati non eccessivo. Diremmo non oltre 200 partecipazioni se avete intenzione di fare una cosa semplice e non oltre 150 se ciò che pensate di realizzare è un progetto ambizioso. I nostri suggerimenti per partecipazioni e inviti del matrimonio davvero originali e "personali".

Occorrente per le partecipazioni fai da te

  • 1Cartoncino, bianco o colorato, normale o di tipo riciclato
    2Buste adatte alla misura degli inviti
    3Forbici
    4Cutter e squadretta
    5Una penna che non lasci sbavature
    6Matite e pennarelli colorati
    7Colla
    8Tutto ciò che vi serve per le decorazioni
    9Un pc con software di grafica come Corel Draw, Photoshop, o un open source che potrete sicuramente scaricare da internet, per l’occasione.

Qualche idea

Molto dipende dal vostro gusto, dalle abilità manuali che possedete, voi e il vostro sposo.
Ve la cavate bene con i programmi di grafica al computer?
In questo caso sarete fortemente avvantaggiati perché potrete voi stessi realizzare dei disegni o una grafica spiritosa, elegante e raffinata o una semplice scritta con un font particolare e poi farlo stampare sul cartoncino che avete scelto, portando semplicemente il file alla tipografia.

Se invece non avete confidenza con il pc, ma ve la cavate bene in quanto amanualità, potrete tranquillamente intraprendere un paziente e piuttosto lungo lavoro, inutile negarlo.
Per partecipazioni fai da te pensate a feltro, cartoncini colorati con cui disegnare cuori, delicati fiori o scritte, saranno il vostro strumento, insieme a pergamene e vecchi album per il ricamo dove potrete trovare fantasie da ricalcare ad esempio sulla pergamena, con giochi di trasparenze molto raffinati.
Nastrini minuscoli e graziosi fiorellini finti, molto delicati magari, potranno essere la giusta decorazione per inviti e partecipazioni realizzate su cartoncino, bianco o colorato.

Potreste predisporre gli inviti di un certo colore e le partecipazioni di un altro, così come crearli tutti di colori diversi e mantenere uguale per tutti la decorazione.
Non male anche l’idea di utilizzare fiori secchi pressati per le decorazioni, ma dovrete pensarci molto tempo prima, sia per la quantità di fiori che vi servirà, sia perché il fiore non macchi la carta irrimediabilmente.

Le dimensioni del biglietto, nel caso in cui compriate il cartoncino ancora da tagliare, è di 10 x 15, se li volete più grandi adeguate le buste. Non dimenticate negli inviti di inserire un bigliettino un po’ più piccolo con l’ indirizzo del luogo in cui farete il ricevimento. Non inseritelo, però, nelle buste delle partecipazioni o vi ritroverete qualche invitato inatteso in più, e qualcuno atteso in meno.

All’interno potete scrivere ogni cosa a mano se avete una bella grafia o portare il cartoncino dal tipografo, meglio se prima di decorarlo.
Potrete anche decidere di far scrivere a mano il nome degli invitati da un calligrafo (sulle buste), questo vi assicurerà un risultato di grande eleganza. Il costo di un buon calligrafo è di 0,50 cent per ciascun nome o di 1 euro per nome+indirizzo.

Stai cercando le bomboniere o gli inviti per il tuo matrimonio? Consulta i nostri fornitori!
  • Confetti, Bomboniere e Partecipazioni



  • Per saperne di più: redazione@nozzeclick.com


    VUOI RICEVERE LA NEWSLETTER?


    Accetto le l`Informativa Privacy e consenso ai servizi di Nozzeclick S.r.l. e acconsento al trattamento dei miei dati personali per iniziative di marketing di Nozzeclick o dei suoi clienti, secondo la Informativa Privacy de Bodaclick


    Chi di voi mi legge già da un po' ormai lo avrà capito: non amo particolarmente gli eccessi e, specialmente se si parla di abito da sposa, adoro la semplicità e le linee più fluide. Per questo una delle mie collezioni ... [Vai al blog]